top of page

RICERCA

Numero Cromatico lavora ad opere, installazioni

e progetti artistici includendo uno strutturato approccio scientifico.

Gran parte dei progetti del collettivo prevede infatti

la realizzazione di esperimenti scientifici sulla percezione

e sulla fruizione dell’opera d’arte, in cui il pubblico è parte

attiva della sperimentazione. 

Le opere di Numero Cromatico sono quindi sempre frutto

di un approfondito studio interdisciplinare sui meccanismi cognitivi umani, e nascono dal confronto e dall’incontro

con gruppi di ricercatori in ambito universitario e accademico.

Ad oggi le principali linee di ricerca del gruppo sono due:

una indaga come i processi cognitivi top down influenzano

la fruizione estetica; l’altra indaga l’influenza dei processi

bottom up nella percezione dell’opera d’arte. 

Esperimento di neuroestetica di Numero Cromatico in collaborazione con BrainSigns, Superst

Esperimenti

Come il contesto espositivo cambia la nostra percezione dell'IA. Esperimento di neuroestetica presso la sede

di Crypta Balbi del Museo Nazionale Romano, durante

la mostra  “Eternal struggle of my desire”

2022/2023

Con la collaborazione scientifica di BrainSigns

Eternal struggle of my desire, esperimento di neuroestetica in collaborazione con BrainSig

Tre Scenari sulla Percezione del Tempo: una valutazione della risposta creativa del pubblico indotta

dalla mostra e dal concetto di mortality salience

2021/2022

Numero Cromatico - Spazio Espositivo

Tre Scenari sulla Percezione del Tempo - Atto III L'Attesa, Numero Cromatico, 2022 - 4.JPG

Art as Supernomal Stimulus: l’opera d’arte come superstimolo nell’era della digitalizzazione delle esperienze intersoggettive
2022

MAXXI - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo
Con la collaborazione scientifica di BrainSigns

Analisi dell'uso del colore, della scelta della forma

e della disposizione spaziale degli elementi

in una creazione artistica
2021

Esperimento di neuroestetica di Numero Cromatico in collaborazione con BrainSigns, Superst
Test Verbovisivi, Astratto 34, 200x200 cm, Dionigi Mattia Gagliardi.jpg

Do we prefer a painting made by a human being
or one made by artificial intelligence?

2019
ArtVerona - Verona (IT)
Con la collaborazione scientifica di BrainSigns

 

Do we prefer a painting made by human being or one made by artificial intelligence_ i10 Sp

Produzione scientifica e partecipazione a congressi

2024 

Empatia per il non-umano, convegno presso la Societa Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli, in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II di Napoli, 7 maggio

Libro, ricerca e biblioteca: dal manoscritto all'intelligenza artificiale, convegno presso l’Università degli Studi Roma Tre, 15 maggio

La percezione tattile nell’esperienza estetica. Verso una sistematizzazione del tema della tattilità in ambito artistico, Gagliardi D.M. e Torromino G., Nodes 23, pp. 8-19

2023

“Made with AI” is like “Made by AI”? Investigating the mechanisms underlying the negative bias toward AI in aesthetic appreciation, Chiarella S. G., Torromino G., Gagliardi D.M., Babiloni, F., Cartocci, G., MiniTalk, Congresso dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Sperimentale, Scuola IMT Alti Studi Lucca, 18 - 20 settembre

The negative bias toward AI in aesthetic appreciation: Implicit and explicit comparison between human and AI authorship. Chiarella S. G., Torromino G., Gagliardi D.M., Babiloni, F., Cartocci, G. Poster presentation. Congress Psychology, Art, and Neuroaesthetics, 9-10 June, 2023, Bergamo

Arte falsificabile e assenza di significato. Principi estetici e fare collettivo nell’azione di Numero Cromatico, Numero Cromatico, Numero Cromatico Editore

Numero Cromatico: nascita, sviluppo e scenari futuri, Numero Cromatico, The future will not wait for us ovvero il futuro non ci aspetta, catalogo della mostra, pp. 1-10, Numero Cromatico Editore

Art as a Supernormal Stimulus? Proposal for an Integrated Perspective Bridging Art with Neuroscience, Torromino G., Chiarella S. G., Focareta M., Cuono S., Marenghi F., Maioli M., Gagliardi D. M., Journal of Comparative Literature and Aesthetics, in press.

Redefining the role of Artificial Intelligence in artistic production, Gagliardi, D. M., Chiarella, S. G., Marenghi, F., Focareta, M., Cuono, S., Torromino, G., PsyArXiv, 3 July 2023.

 

2022

Sul Superstimolo: dal supernormal stimulus alla ricerca estetica di Numero Cromatico, Gagliardi D. M., Torromino G., Focareta M., Cuono S., Chiarella S. G., Marenghi F.,. In:  SUPERSTIMOLO. Come il cervello partecipa all’opera d’arte, (a cura di Gagliardi D. M.), Numero Cromatico Editore, pp. 10-47. https://doi.org/10.57633/SS1-ITA

Tre Scenari sulla Percezione del Tempo. Un tentativo di applicazione dei nostri principi estetici, Numero Cromatico, Tre Scenari sulla Percezione del Tempo, ISBN: 9788894709100, Numero Cromatico Editore, pp. 54-60.

Investigating the negative bias towards artificial intelligence: effects of prior assignment of AI-authorship on the aesthetic appreciation of abstract paintings, Chiarella, S. G., Torromino, G., Gagliardi, D.M., Rossi, D., Babiloni, F., Cartocci, G., Computers in Human Behaviour, Volume 137.

Metodologia progettuale del fare collettivo. Alcune considerazioni a partire dalla mostra "Tre Scenari Sulla Percezione del Tempo", Gagliardi, D.M., Rivista di Psicologia dell'arte, anno XLIII, n. 33, Jartrakor, Roma, pp. 97-112.

Il ruolo dell’artista e il pregiudizio su intelligenze artificiali che creano opere d’arte, ​Gagliardi D.M, Torromino G., Chiarella S.G., Focareta M., Cuono S., Nodes 19-20, Numero Cromatico Editore, pp. 42-53. doi.org/10.57633/NODES-19-20/3-ITA

 

2021

Numero Cromatico: la nascita, la ricerca e gli scenari futuri, Gagliardi D. M., Rivista di Psicologia dell’Arte, anno XLII, n. 32, Jartrakor, Roma, pp. 25-40.

Il ruolo dell’autorialità nell’esperienza estetica. Gagliardi D. M., Torromino G., Focareta M., Cuono S., Rivista di Psicologia dell'Arte, anno XLII, n. 32, Jartrakor, Roma, pp. 41-56.

Aesthetic appreciation in art context. Human versus Artificial Intelligence authorship, Chiarella, S. G., Gagliardi, D. M., Torromino, G., Rossi, D., Babiloni, F., & Cartocci, G., In Cognitive Processing, 22 (Suppl 1), pp. 3–67.

The role of authorship in aesthetic appreciation: a comparison between human-made and AI-made artworks, ​Chiarella, S.G., Gagliardi, D.M., Torromino, G., Rossi, D., Babiloni, F., Cartocci, G.  Poster presentation. IAEA 2021 - XXVI Conference of the International Association of Empirical Aesthetics. City University of London – Goldsmith University

of London. 1st - 3rd September

 

 

2020

Esistono le emozioni estetiche? Un dibattito sull’originalità dell’esperienza estetica, Nodes Editorial Staff, Nodes 15-16, Numero Cromatico Editore, p. 37.

Come l'autorialità influenza l'apprezzamento estetico: uno studio sul confronto tra Umano e Intelligenza Artificiale;

di Chiarella S. G., Gagliardi D. M., Rossi D., Torromino G., Babiloni F., Cartocci G., Nodes 15-16, Numero Cromatico Editore, pp. 18-21. 

 

2018

Azione, percezione e movimento all’inizio del Novecento: alcuni studi cruciali; Gagliardi D. M., Nodes 11-12,  Numero Cromatico Editore, pp. 24-31.

 

2016

Sulla ricerca scientifica in ambito artistico. I temi dell’opposizione e le prospettive comuni tra arte e scienza, Gagliardi D.M., Nodes 7-8, Numero Cromatico Editore, pp. 6-16.

Poesia, tecnologia e scienza, Focareta M., Nodes 7-8, Numero Cromatico Editore, pp. 17-25

 

​2015

L’opera d’arte come stimolo ambiguo, Gagliardi D. M., Nodes 5-6, Numero Cromatico Editore, pp. 9-18.

Ritratti Atipici: un’ipotesi sperimentale, Marini M., Nodes 5-6, Numero Cromatico Editore, pp. 40-47.

Poesie e ricerca: i limiti della poesia italiana contemporanea, Focareta M., Nodes 5-6, Numero Cromatico Editore, pp. 48-54.

Verso una commistione tra discipline scientifiche e umanistiche, Torromino G., Nodes 5-6, Numero Cromatico Editore, pp. 55-62.

bottom of page